lunedì 13 agosto 2012

Il problema delle patate


Sulla didattica della matematica

Riprendo, con gli aggiustamenti dei tempi, da LUCIO RUSSO, Segmenti e bastoncini. Dove sta andando la scuola? Universale Economica Feltrinelli, 2000, p.66.

1960
Un contadino vende un sacco di patate per 1000 lire. Le sue spese di produzione sono i 4/5 del prezzo di vendita. Qual è il suo guadagno?
 1970 (insegnamento “tradizionale”)
Un contadino vende un sacco di patate per 1000 lire. Le sue spese di produzione sono i 4/5 del prezzo di vendita, e cioè 800 lire. Qual è il suo guadagno?
 1970 (insegnamento “moderno”)
Un contadino scambia un insieme P di patate con un insieme M di monete. La cardinalità dell'insieme M è uguale a 1000 e ogni elemento di M vale una lira. Disegna 1000 grossi punti che rappresentino gli elementi dell'insieme M. L'insieme S delle spese di produzione è un sottoinsieme di M ed è formato da 200 grossi punti in meno di quello dell'insieme M. Rappresenta l'insieme S e rispondi alla domanda seguente: qual è la cardinalità dell'insieme G che rappresenta il guadagno? Disegna G in colore rosso.
 1980 (insegnamento “rinnovato”)
Un contadino vende un sacco di patate per 1000 lire. Le sue spese di produzione sono 800 lire e il suo guadagno è di 200 lire. Sottolinea la parola “patata” e discutine con il tuo compagno.
 1990 (insegnamento “riformato”)
Supponendo che degli agricoltori vogliano vendere un sacco di patate per 1000 pesetas, fai un sondaggio per determinare il volume della domanda potenziale di patate nel nostro paese. Completa questa ricerca analizzando gli elementi del problema, mettendo in rapporto gli elementi fra loro e cercando il principio del rapporto fra questi elementi. Per finire, fai una tabella a doppio ingresso, indicando in orizzontale, in alto, i nomi degli elementi citati, e in verticale, in basso, diversi modi di cucinare le patate.

(aggiungo io)

2000 (insegnamento "socializzato e inclusivo") 
Un commerciante afgano di Riccione vende in bancarella un sacco di patate argentine provenienti dal Niger per 100 euro. Le sue spese ammontano ai 4/5 del prezzo di vendita e il 20% del ricavato andrà al vigile di quartiere (un omaggio alla moglie del portiere dell'albergo alle sue spalle non può mancare). Quanto gli rimane in tutto? Guarda se ti è arrivato già il risultato nei messaggini sul cellulare, confrontalo con quelli sul cellulare di Sonya e tirate le conclusioni insieme nel gruppo di lavoro con i tuoi compagni Svetoslava, Mohamed, Rajanigandha e Zhang.
2010 (insegnamento "globalizzato")
Un broker pasdaran di Gemonio acquista con i soldi del suo partito un bond della Tanzania per 100 euro al tasso fisso del 50% all'anno. Dopo un anno lo rivende e restituisce al partito 115 euro. Quanto si è intascato? Guardate sulla vostra tablet se il bidello, per 1 euro a testa, vi ha mandato il risultato, poi trascrivetelo sul quaderno e confrontatelo a casa con l'oroscopo di ieri l'altro di vostra nonna su Novella 2000. Si chiede una relazione scritta sulle correlazioni dei fatti esaminati.
2020 (insegnamento "aristometico")
Un contadino ha cinque mele, la zia gli regala altre cinque mele. Quante mele ha in totale? Domenica consultati con il parroco e lunedi porta il risultato ed una relazione esplicativa fatta con l'aiuto della mamma, e della zia di tua nonna paterna.
Poi, l'aritmetica sarà sostituita con l'aristometica (sorta di matematica minore per i pochi che avranno ancora un briciolo di cervello, ma insegnata da docenti con almeno 4 lauree, di cui una ad Harvard, oltre ad un master a Tirana).

Nessun commento: